Nelson Mandela “Un eroe del nostro tempo”.

#

Due film dedicati a Nelson Mandela, e come ospite d’onore l’attore e regista inglese Justin Chadwick. Venerdì 8 dicembre il Trevignano FimFest, con la collaborazione del Cinema Palma, organizza il suo secondo e ultimo evento della stagione, dopo la rassegna di settembre dedicata a “Genitori e figli”. Titolo: “Un eroe del nostro tempo”. A dieci anni dalla morte e a trenta dal conferimento del Premio Nobel per la pace, e per giunta in una fase storica in cui democrazia e pace sono violati in diversi scenari del mondo, celebrare ll presidente sudafricano è sembrata la scelta giusta. I due film saranno “Mandela – La lunga strada verso la libertà” di Justin Chadwick, che verrà proiettato nello storico cinema sulle rive del Lago di Bracciano alle 17, seguito da un dibattito, e “Invictus”, per la regia di Clint Eastwood, che sara proposto sempre al Palma alle 21,15. Con un unico biglietto d’ingresso del costo di 5 euro, gli spettatori potranno assistere ad entrambi.

In “Mandela” Chadwick si ispira all’autobiografia dell’ex presidente, raccontandone la prima giovinezza, le battaglie come avvocato anti-apartheid, i 27 anni di carcere, la conquista delle elezioni democratiche, vinte nel 1994. Il film di Clint Eastwood affronta invece il periodo successivo, quando Mandela, divenuto presidente, lotta con tutte le sue forze per la conciliazione del paese, mettendo all’angolo le frange più estreme dell’African National Congress, che avevano ansia di vendetta. Pilastro di questa operazione sarà il sostegno alla squadra di rugby, tradizionalmente vicina alle forze che avevano imposto la separazione tra bianchi e neri, squadra che invece diventerà un orgoglio per tutti.

Oltre a Chadwick, sarà ospite del FilmFest il giornalista Pietro Veronese, che come inviato speciale di Repubblica ha seguito da testimone l’intera vicenda di Nelson Mandela, fino alla morte, e dialogherà con Justin e il pubblico assieme a Luciana Capretti e a Michele Concina del team del FilmFest, quest’ultimo promotore delle nostre giornate-evento. Sarà presente una delegazione dell’Ambasciata del Sudafrica. A fare da interprete sarà la nostra Cornelia Wehmer. E’ la seconda volta che Chadwick viene a Trevignano: la prima era stata nel 2012, quando presentò “The First Grader”, storia commovente di un keniota molto anziano, deciso a combattere il suo analfabetismo sfruttando un progetto del suo governo. Era quello il primo anno della nostra rassegna a tema, che venne dedicata alla scuola.

Share to: